Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia

L’invito è rivolto a tutte le famiglie, coinvolgendo genitori, figli e nonni, per dare vita a un momento condiviso e diffuso dove la famiglia possa trovare voce e presenza

Sabato 11 settembre il Santuario di Vicoforte, nella Diocesi di Mondovì, ospiterà una delle 20 tappe del XIV Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, organizzato da Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, Forum nazionale delle associazioni familiari e Rinnovamento nello Spirito Santo.

L’appuntamento è a partire delle 8 presso il piazzale antistante il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte e rappresenta un evento che viene proposto in contemporanea nelle 20 Regioni d’Italia e in Svizzera.

L’intento dell’iniziativa, nell’anno della Famiglia Amoris laetitia e in preparazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel 2022, è di porsi come una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre piccole Chiese domestiche.

L’invito è rivolto a tutte le famiglie, coinvolgendo genitori, figli e nonni, per dare vita a un momento condiviso e diffuso dove la famiglia possa trovare voce e presenza ma soprattutto, come ci esorta Papa Francesco, “Quella gioia che si vive in comunione, che si condivide e si partecipa”.

Il programma della giornata si divide così: alle 8 l’accoglienza dei pellegrini; alle 9 l’inizio con canti e preghiera; alle 9.30 la presentazione da parte dei promotori dell’iniziativa con delle testimonianze; alle 10 la preghiera del Rosario intorno al Santuario e alle 11.30 la S. Messa presieduta da Egidio Miragoli, Vescovo di Mondovì.